Le folli estati del gossip anni 90

gossip anni 90

Negli anni Ottanta e Novanta il gossip ha attraversato il suo momento d’oro. I vip e le celebrità italiane erano costantemente sotto i riflettori dei paparazzi e le storie d’amore, i tradimenti, gli scatti rubati e i baci bollenti trovavano spazio nei programmi tv dedicati ma soprattutto sui giornali e sulle riviste specializzate. Prima dell’avvento di internet, prima degli smartphone e delle stories, prima dei video che diventano virali, il palcoscenico principale sul quale si svolgeva il grande show del pettegolezzo era quello delle riviste: Eva 3000, Chi, Gente, Tutto, Vero e naturalmente lei, la Regina delle estati degli anni Novanta, Novella 2000.

Era proprio l’estate la stagione d’oro dei giornali dedicati allo “spetteguless”. Novella 2000 e company erano onnipresenti sotto gli ombrelloni degli italiani, sulle spiagge della riviera romagnola come su quelle del Salento, dalla Sardegna alla Sicilia, e accompagnavano le giornate roventi con i racconti degli scandali estivi, quelli veri e quelli costruiti ad arte per far crescere la popolarità dei vari personaggi dello showbiz.

Insomma, come cantavano gli Articolo 31, “La Gazzetta d’inverno, d’estate Novella 2000”. La grande epopea del giornale è stata celebrata recentemente, quando la testata fondata nel 1919 ha festeggiato i 100 anni di storia nella cornice del Twiga di Forte dei Marmi. E’ stata l’occasione per ripercorrere un’epoca con le copertine che gridavano allo “scoop” e che ospitavano spesso le foto delle vip in topless, in un’Italia che si riscopriva meno bacchettona rispetto al passato. In quel contesto, Novella 2000 e gli altri diventarono un’autentica ossessione per gli italiani sotto l’ombrellone, affamati di notizie bomba sugli amori estivi dei loro beniamini.

Ma quali erano gli argomenti che hanno appassionato di più gli italiani in vacanza negli anni Novanta? Facciamo un salto nel passato e andiamo a vedere le coppie e gli scandali che hanno infuocato le estati italiane di tre decenni fa:

Alberto Tomba e Martina Colombari

Si conoscono in occasione della finale di Miss Italia 91, lui le offre una camomilla prima della gran serata e sboccia l’amore. Lei è una ragazzina di Riccione che a 16 anni è appena stata incoronata come la più bella d’Italia, lui è due volte campione olimpionico di sci ed è quanto di più lontano ci si possa aspettare dallo stereotipo del montanaro. Una storia che dura tre anni e che viene ampiamente documentata (con dovizia di particolari) sulle cronache di gossip.

Naomi Campbell e Flavio Briatore

Nella seconda metà degli anni Novanta, la coppia Cambpell – Briatore è sulla bocca di tutti e sulla cresta dell’onda del jetset mondiale. Manager della formula 1 e aria da playboy, Flavio Briatore conquista la Venere nera, insieme a Claudia Schiffer e Cindy Crawford nel gota delle top model di sempre. “Quando sfilava si giravano anche le passerelle” dice Briatore della sua vecchia fiamma, ma il caratterino della modella fa sì che i due vivano tre anni di altalena fra liti, riconciliazioni, tradimenti e promesse di matrimonio. Sempre sotto gli occhi dei flash dei paparazzi.

Stefano Bettarini e Simona Ventura

Uno dei più belli del campionato di calcio di serie A e la showgirl in grande ascesa. Gli ingredienti della coppia Bettarini – Ventura sono quelli classici, ancor più classiche le scappatelle di Stefano, delle quali la Ventura ha recentemente dichiarato di essere sempre stata al corrente ma di aver fatto finta di nulla. Nonostante questo, i due sono rimasti in ottimi rapporti, tanto che per le seconde nozze la donna ha chiesto a Bettarini e al figlio che hanno insieme di farle da testimone.

Fiorello e Anna Falchi

Anche questa storia, che negli anni Novanta ha trovato molto spazio sulle cronache gossippare, ha una data precisa: il febbraio 1995. E’ qui che i due si incontrano, Anna Falchi è valletta insieme a Claudia Koll al fianco di Pippo Baudo e Fiorello è in gara con finalmente tu. C’è un aneddoto gustoso su questa storia, raccontato dalla stessa Falchi:

“Si era sparsa la voce che i nostri incontri nella camera di Fiore fossero così bollenti che le pareti dell’albergo al nostro piano tremassero. Ma ora posso anche dire la verità: senza nulla togliere a Fiorello, per il quale provo ancora grandissimo affetto, i muri tremavano soprattutto per via di Loredana Bertè” ha raccontato la Falchi. Ma cosa c’entra la Bertè? Ecco cosa ricorda la Falchi: “Di solito ero io ad andare da Fiorello e ce ne stavamo in camera tutta la notte fino al giorno dopo, ma a Loredana Bertè la cosa non stava bene perché era molto affezionata a quella camera, che diceva le portasse fortuna, e pare le fosse stata promessa. Poi però venne assegnata a Fiorello e Loredana fu costretta ad andare in un altro appartamento. Ma tutte le volte che passava dal nostro piano si fermava davanti alla camera e prendeva a calci la porta. A qualsiasi ora… Lì sì che i muri tremavano davvero”.

Michelle Hunziker e Eros Ramazzotti

Anche in questo caso, siamo di fronte ad una storia d’amore che ha fatto la parte del leone sotto gli ombrelloni: il cantante romano e la showgirl svizzera si conoscono dopo un concerto e tra loro nasce subito una passione fortissima. Leggenda vuole che “Più bella cosa” sia dedicata alla Hunziker, notizia che Eros non ha mai smentito ufficialmente, fino a qualche tempo fa almeno. “Quella canzone lì non era dedicata a Michelle, l’ho scritta nel 1995” ha dichiarato Ramazzotti, “sono notizie che partono e non si fermano più. Ma era scritta per un’altra cosa”.

Chatta con noi!